Funzioni della ricerca

Sul sito dell'Archivio Tirolese la ricerca può essere effettuata in diversi modi.

  1. Ricerca standard:
    La ricerca standard si trova nella testata del sito Internet ( nel cosiddetto "header"). Per effettuare una ricerca le parole chiave dovranno essere inserite nell' apposito campo contrassegnato come  "inserire parola chiave", quindi la ricerca dei termini inseriti nell'apposito campo (scritti correttamente) verrà effettuata sull'intero sito. I risultati della ricerca effettuata appariranno nella schermata principale grazie a un semplice click sul bottone di ricerca (cerca!)

  2. Ricerca avanzata:
    Per una ricerca più specifica all’interno delle collezioni è possibile usare la ricerca avanzata.
    La funzione di ricerca avanzata è raggiungibile grazie ad un click sul bottone di "ricerca avanzata" nella testata (header) del portale. La funzione di ricerca avanzata é indicata nella schermata principale  del sito. All'interno della schermata di ricerca avanzata sarà possibile effettuare ricerche approfondite tramite una drop-down-list (lista a cascata).

 

 

Le possibilità offerte dalla ricerca avanzata sono le seguenti:

 

  1. Ricerca combinata:
    La ricerca combinata permette di utilizzare contemporaneamente più criteri di ricerca. Per ogni criterio specificato è possibile circoscrivere ulteriormente la ricerca ampliando così la funzione ad un detto luogo in combinazione ad una parola chiave per ottenere una selezione ristretta di immagini.

  2. Ricerca tramite luogo:
    In questa maschera di ricerca l'utente potrà includere uno specifico luogo nella sua ricerca.

  3. Ricerca di parola chiave: Lo staff dell'Archivio tirolese assegnerà delle parole chiave predefinite ad ogni immagine. L'utente potrà usufruire delle parole chiave predefinite incluse nella ricerca.

  4. Ricerca di persone:
    La ricerca di persone include tutti i fotografi e le persone fisiche ritratte nelle singole foto.

TPL_BEEZ2_ADDITIONAL_INFORMATION