Archivio Tirolese per la documentazione e l'arte fotografica (TAP)

"Mission"

L'Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (TAP) rappresenta un'istituzione perpetua e persistente che opera nell'ambito della diffusione storico-regionale tra Tirolo ed Alto Adige.

L'Archivio del Tirolo è in grado di utilizzare il mezzo fotografico per trasmettere le comunanze all'interno della Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

L'Archivio Tirolese trasmette un forte principio di identità nell'ambito locale nonché a livello regionale donando così un forte contributo alla documentazione transfrontaliera dello sviluppo territoriale in generale.

L'Archivio Tirolese si definisce un prezioso deposito di memoria inteso come protagonista attivo all'interconnessione nonché alla mediazione del sapere.

L'Archivio Tirolese è da osservare come una innovativa matrice di spinta per l'arte fotografica nel Tirolo del Nord, Tirolo Orientale ed in Alto Adige.

 

Base

Da gennaio 2011 fino a marzo 2015 l’Archivio Tirolese con gli uffici a Brunico e Lienz come progetto UE-Interreg-IV Italia-Austria è stato finanziato con fondi europei e nazionali. In seguito fino a dicembre 2016 il finanziamento è pervenuto dalla giunta provinciale del Tirolo e dalla provincia autonoma di Bolzano. Da gennaio 2017 fino a dicembre 2019 viene realizzato il progetto UE-Interreg V intitolato “Argento vivo”. Nel 2020/21 i finanziamenti saranno forniti dallo Stato del Tirolo, dalla Fondazione Südtiroler Sparkasse e dalle città di Lienz, Brunico e Innsbruck.

 

Membri del comitato di gestione:

Direttore: Dott. Richard Piock

1. Sostituta direttrice: LA DI Elisabeth Blanik, Sindaca della Città di Lienz

2. Sostituta direttrice: Dott.sa Ursula Steinkasserer Goldwurm, Consigliera e Assessora comunale per Educazione, Città di Brunico

Segretario : Architetto DI Peter Paul Rohracher, Lienz

Cassiere: Dr. Christian Steininger, MBL

Dr. Sonja Hartner: Direzione, Biblioteca civica di Brunico

 

Amministratore delegato dell’associazione:

Mag. (FH) Mag. Oskar Januschke, responsabile del marketing della città di Lienz e dirigente della ripartizione per la difesa civile e l’ambiente

 

Lo Staff dell’Archivio Tirolese:

Direttore: Dott. Martin Kofler, MA

Collaboratrice: Evelyn Müller

 

Strategia

Le parole chiave che definiscono i processi destinati sia al salvataggio dati, all' accessibilità di questi dati al pubblico nonché alla diffusione del patrimonio storico-culturale - tra il Tirolo ed Alto Adige - trasportato dal soggetto della fotografia si manifestano nei processi di collezionismo mirato - digitalizzazione di alta qualità - archiviazione a lungo termine - mediazione dei contenuti tramite il portale Internet, mostre e workshop.

TPL_BEEZ2_ADDITIONAL_INFORMATION